Info Giuseppe Faranna

Arch. Giuseppe Faranna

Ha studio a Messina in Via Centonze n°66, Studio ARCHE’, e anche ad Acquedolci (ME) in via Paolo Ricca Salerno n°87; si laurea in Architettura nel 1986 presso l’Università degli Studi di Palermo discutendo una tesi compositiva sul progetto di una casa – albergo per anziani ad Acquedolci (ME) con 110/110. Lo studio parte da un’analisi del territorio urbano di Acquedolci e si conclude con la definizione di un intervento progettuale a monte di una fascia di verde assai importante e significativa della maglia urbana del paese, volto a dare una risposta alle esigenze degli anziani presenti nel territorio.

Nello stesso anno si abilita alla professione di architetto.

Negli anni 1987 – 1988 espleta il servizio militare di leva come Sottotenente di Complemento nella Caserma Zappalà VIII BTG Carri nei pressi della Base NATO di Aviano (PN).


Dal 27.07.2005 si costituisce come associazione professionale con l’arch. Sergio La Spina nato a Messina il 16.01.1961, residente a Messina in Via Seminario Estivo, Complesso S. Chiara, con studio a Messina in Via Centonze n°66, Studio Tecnico Associato ARCHE’.


Nell’anno 2004 fonda lo Studio Tecnico Associato Archè insieme all’arch. Sergio La Spina, con la quale struttura tecnica, anche in collaborazione con il prof. arch. Pasquale La Spina, opera nei settore dell’edilizia, dell’urbanistica, del restauro e dell’ambiente, con progettazioni anche di ampio respiro ed attraverso la partecipazione a importanti  concorsi internazionali di architettura.


Dal 1984 compie studi e ricerche specifiche riguardanti la storia e l’evoluzione urbanistica del Centro Storico di Acquedolci (ME), denominato “Marina Vecchia” e del suo nucleo generatore individuato nella Fabbrica dell’antico Polo Industriale, oggi denominato “Castello”, nonché delle infrastrutture e degli spazi connessi.


Si occupa di restauro, progettazione architettonica e urbanistica e attività di consulenza; in particolare ha maturato una grande esperienza tecnico-amministrativa con riguardo allo studio e all’interpretazione e applicazione delle norme tecniche urbanistico-edilizie sul territorio.Lo Studio Tecnico Associato ARCHE’ opera nei settori dell’edilizia, dell’urbanistica, dell’ingegneria marittima e navale, del restauro, dell’ambiente, con progettazioni anche di ampio respiro attraverso la partecipazione a importanti concorsi internazionali di architettura e urbanistica.Importante è anche l’attività di consulenza, sia in ambito civile che in ambito penale, con particolare riferimento alla corretta interpretazione e applicazione delle normative di settore per la salvaguardia del territorio.Si occupa inoltre di consulenza tecnica, sia civile che penale, sia per diversi tribunali sul territorio che per privati, amministrazioni pubbliche ed enti locali.In particolare tutta l’attività di progettazione dello Studio Archè è supportata da una attenta analisi, studio e conoscenza del territorio, del suo rilievo e della corretta rappresentazione dello stesso finalizzata anche al suo recupero, sviluppo e tutela nel rispetto delle relative peculiarità e suscettività.