Info Sergio La Spina

Arch. Sergio La Spina

Si è laureato in Architettura presso l'Università di Palermo il 12.03.1986 discutendo una tesi su un progetto di “Parco Urbano a Capo Peloro tra i due laghi di Ganzirri, con l'ipotesi di un aggregato architettonico funzionale come sistema di aggancio al futuro Ponte sullo Stretto inserito in un sistema di moderna palazzata”, conseguendo la votazione di 110/110.


E' scritto all'Ordine degli Architetti della provincia di Messina con il n. 384 dal 1986.


Iscrizione Albo unico regionale dei professionisti: n.4562 - aggiornamento del 2020


Durante il corso di laurea, dal 1980 al 1986, e dopo la laurea fino al 1988 ha svolto attività di tutor presso il College Universitario “Segesta” di Palermo, rivolta agli studenti delle facoltà di architettura ed ingegneria che frequentavano le attività di formazione professionale organizzate dallo stesso sottoscritto, in collaborazione a docenti universitari. Predetta attività di tutoring, legata ai corsi universitari, ha compreso l’organizzazione di numerose conferenze e convegni su tematiche relative alle discipline del restauro e della progettazione architettonica ed urbanistica.

Sempre dal 1986, dopo la laurea, ha collaborato come assistente volontario e tutor al corso di Urbanistica I del prof. arch. Nicola Giuliano Leone presso la Facoltà di Architettura di Palermo per gli anni accademici 86/87 e 87/88, facendo ricerca e specializzandosi nella pianificazione territoriale urbanistica e di area vasta.


Dal 1988 ha seguito vari corsi di formazione sull’uso degli strumenti informatici specializzandosi in particolare modo all’applicazione dei programmi di CAD e di Rappresentazione informatica (AutoCad, MAP e Cad Overlay, Corel Draw, Adobe Photoshop, 3D Studio, ecc.)


Dal 1996 collabora con la società I.S.E.I. di Catania per la progettazione di Corsi di formazione ed alta formazione inquadrabili nei finanziamenti del Fondo Sociale Europeo.

Nel 1997 ha frequentato il CORSO DI FORMAZIONE PER LA SICUREZZA DEL LAVORO NEL SETTORE EDILE  (D.L.

494/96) di 120 ore, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Messina, che lo abilita ai fini del D.L. 14.08.96 n.494 art.10.

E’ stato TUTOR a tempo determinato, nell’anno 2002, presso il Dipartimento di Rappresentazione e Progetto della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Messina, nel Corso di specializzazione per il Restauro degli Edifici riservato ad ingegneri ed architetti. (1000 ore per otto mesi di corso e n° 20 allievi).


Nell’anno 2004 fonda lo Studio Tecnico Associato Archè con la quale struttura tecnica opera nei settore dell’edilizia, dell’urbanistica, del restauro e dell’ambiente, con progettazioni anche di ampio respiro ed attraverso la partecipazione a importanti concorsi internazionali di architettura.


SETTORI DI SPECIALIZZAZIONE:

Progettazione architettonica e restauro, urbanistica, e ambiente

 

Dal 1987 inizia l’attività di consulente tecnico di fiducia del Tribunale di Messina delle sezioni Fallimentare, Procedure Immobiliari, Civile, di Esecuzione, Penale presso la Pretura Circondariale, ricevendo importanti incarichi di perizie di stima e di verifica di procedure urbanistico-amministrative.

Nell’ambito della figura di consulente, ha particolarmente esteso la propria competenza sull’aspetto delle valutazioni immobiliari e sulle problematiche urbanistiche e civilistiche.

 

Dal 1987 organizza il proprio studio professionale a Messina, in forma associata dal 2004, e da allora svolge attività di Architetto libero professionista.

 

Dopo numerose collaborazioni ed incarichi professionali, il sottoscritto si è specializzato nel campo della progettazione architettonica ed urbanistica, nonché nel campo del restauro e del risanamento conservativo degli edifici.

E’ stato componente di Commissione Edilizia Comunale nei comuni di Nizza di Sicilia e Forza d’Agrò in provincia di Messina, Consigliere all’Ordine degli Architetti di Messina e Presidente della Fondazioni Architetti nel Mediterraneo e oggi riveste il ruolo di Presidente della Commissione Tariffe dell'Ordine degli Architetti di Messina.

E’ attualmente componente della Commissione Urbanistica Comunale di Messina.